Laboratorio Modelli e Misure per la Qualità dell’Aria ed Osservazioni Climatiche
Ruolo
Il Laboratorio è caratterizzato da un approccio multidisciplinare incentrato sull’integrazione di misure e modelli ai fini dell’interpretazione dei fenomeni che avvengono in atmosfera.
Sviluppa modelli di dispersione degli inquinanti atmosferici a scala continentale, nazionale, locale fino alla microscala a supporto delle politiche nazionali e regionali sulla qualità dell’aria, per la progettazione delle reti di misura ed il supporto alla governance delle città.
Partecipa al sistema previsionale europeo per la qualità dell’aria CAMS-European air quality forecasts e conduce osservazioni di lungo periodo per l’analisi della variabilità climatica nel Mediterraneo ed in aree polari, contribuendo ai database di infrastrutture di ricerca europee (ACTRIS e ICOS) e di reti internazionali (WMO, GRUAN).
Partecipa a reti di monitoraggio per analizzare le interazioni tra emissioni di gas serra, qualità dell’aria e cambiamento climatico, valutando il loro impatto economico e sociale.
Gestisce stazioni di misura e osservatori integrati inclusi in infrastrutture europee e in reti di misura internazionali sia nel Mediterraneo (Osservatori di Lampedusa e delle Madonie), che in Artide (Osservatorio di Thule, Groenlandia) ed Antartide (Osservatorio di Mario Zucchelli e Dome C), e sviluppa algoritmi e strumenti per l’osservazione della Terra e del clima utilizzando sia misure in situ che tecniche di telerilevamento da terra e dallo spazio.
Sviluppa metodologie di misura e analisi delle caratteristiche fisico-chimiche del particolato atmosferico caratterizzato dal punto di vista fisico e chimico e dei principali inquinanti atmosferici, con particolare attenzione alle loro interazioni con la salute e la vegetazione.
Progetta strategie osservative e realizza campagne di misura per lo sviluppo e la verifica di modelli di dinamica dell’atmosfera e di qualità dell’aria.
Sviluppa scenari emissivi di gas serra e inquinanti atmosferici a livello nazionale e regionale, fornisce dati e condizioni al contorno. alla Pubblica Amministrazione centrale e locale.
Progetti del Laboratorio
Status: In corso
-
CAMS National Collaboration Programme - Italy bis
-
User-driven Health risk Assessment Services and Innovative ADAPTation options against Threats from Heatwaves, Air Pollution, Wildfire Emission and Pollen
-
INTEGRATED RESEARCH INFRASTRUCTURE SERVICES FOR CLIMATE CHANGE RISKS
-
Accordo di Collaborazione, ai sensi dell’Art.15 della legge 7 agosto 1990, N. 241 e S.M.I., tra ENEA e MASE, per lo svolgimento di attività internazionali sul tema della qualità dell’aria
-
CAMS AERosol Advancement
-
Accordo ENEA - Regione Campania sulla qualità dell'aria
-
CAMS EvOlution
-
CAMS2-40 air quality forecast
Status: Concluso
-
National Collaboration Programme per l'Italia del servizio Copernicus Atmospheric Monitoring Service
-
Potenziamento della componente italiana della Infrastruttura ACTRIS