Antonio Piersanti
Schede primarie
Sono esperto in valutazione integrata dell’inquinamento atmosferico con utilizzo di dati meteorologici e di qualità dell’aria, inventari e scenari di emissioni, modelli di dispersione in atmosfera, sistemi informativi geografici, con esperienza professionale di 14 anni nel settore. Nel 2003 sono entrato in Arianet s.r.l – Milano, dove ho lavorato alla valutazione di impatto in atmosfera di nuove autostrade e di reti stradali urbane. Dopo una breve esperienza in Siteco Informatica s.r.l. (sistemi informativi per il catasto stradale delle amministrazioni pubbliche), nel 2009 sono entrato in ENEA - Laboratorio di Inquinamento Atmosferico INAT.
Attualmente mi occupo di valutazione integrata dell’inquinamento atmosferico e degli effetti sulla salute umana, con strumenti modellistici. Partecipo alla gestione del Modello Nazionale MINNI, in supporto al Ministero dell’Ambiente per le politiche di qualità dell’aria in ambito internazionale (CLRTAP, protocollo di Goteborg), europeo (direttiva 2008/50/EU) ed italiano (D.Lgs. 155/2010). In collaborazione con altri colleghi del laboratorio INAT, rappresento l’Italia nel Forum Europeo dei Modellisti della Qualità dell’Aria – FAIRMODE e nella task force TFIAM della CLRTAP. In recenti progetti (VIIAS, Ministero della Salute; MED HISS, EU Life+) ho seguito la valutazione degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana, con approccio epidemiologico e di risk assessment per la quantificazione della mortalità e dell’insorgenza di malattie sul territorio italiano. Ho esperienza in progetti per committenti industriali (ENEL, ILVA) per l’autovalutazione dell’impatto su qualità dell’aria e salute e in progetti di cooperazione internazionale per il capacity building in campo ambientale (Libano, con il Ministero degli Esteri italiano).
Sono primo autore di 9 e coautore di 54 articoli su riviste internazionali e cobtributi a congressi indicizzati su Scopus.