Maria Gabriella Villani
Schede primarie
Maria Gabriella Villani si è laureata in Fisica nel 1998 presso l’Università degli Studi di Padova (Italia). Ha ricevuto il titolo di Master of Science in Geografia-Meteorologia nel 2002, presso l’Università degli Studi dell’Indiana a Bloomington, Indiana (USA), e il Dottorato in Scienze Atmosferiche nel 2006 presso l’Università degli Studi Carlo Bo, Urbino (Italia). Ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR, nell’Istituto di Scienze Atmosferiche e Climatiche e come PostDoc presso il Centro Comunitario di Ricerca, DG JRC, nell’unità dei cambiamenti climatici dell’Istituto della Sostenibilità Ambientale.
Nel 2010, Maria Gabriella è entrata come ricercatrice in ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, lavorando per l’unità UTTEI-SISP.
Dall’aprile del 2016, lavora in ENEA presso il laboratorio SSTP-MET-INAT e i suoi interessi attuali sono i seguenti:
- Supporto, manutenzione e applicazione della catena modellistica MicroSwift MicroSpray (MSS- PMSS) per lo studio della qualità dell’aria a scala urbana.
- Supporto per l’interfaccia tra lo strumento DeltaTool (sviluppato da DG JRC della Commissione Europea) e la catena MINNI per la modellistica atmosferica (Minni: “Modello Integrato Nazionale a supporto della Negoziazione Internazionale sui temi dell’inquinamento atmosferico”).
- Estrazioni dei dati sulla qualità dell’aria da EEA EIONET (direttive europee sulla qualità dell’aria 2004/107/EC e 2008/50/EC).