Progetto IRISCC
INTEGRATED RESEARCH INFRASTRUCTURE SERVICES FOR CLIMATE CHANGE RISKS
IRISCC è un consorzio di infrastrutture ed istituti di ricerca che copre un ampio spettro di discipline che va dalle scienze ambientali alle scienze sociali. Al progetto partecipano 14 infrastrutture di ricerca europee e 79 partners in rappresentanza di 22 paesi. Il coordinamento è a cura del Natural Resources Institute Finland (Luke).
Il progetto nasce dalla consapevolezza che l'adattamento ai cambiamenti climatici richiede una comprensione approfondita dei rischi connessi, compresi i loro fattori determinanti (pericoli, esposizione e vulnerabilità) e i loro impatti sui sistemi umani, produttivi e naturali.
Gli scopi principali del progetto sono quindi quelli di fornire servizi scientifici per promuovere la ricerca di punta nel settore ambientale e di mettere a disposizione dati concreti per migliorare la definizione di politiche per migliorare la resilienza dell'Europa ai cambiamenti climatici.
Le attività ENEA prevedono la messa a disposizione e l’esecuzione di campagne di misura presso la Stazione di Osservazioni Climatiche di Lampedusa realizzando così gli accessi transnazionali (TNA) in modalità “virtuale”, ovvero di condivisione da remoto delle misure della strumentazione attiva presso le infrastrutture di ricerca di cui fa parte l’ENEA, in particolare l’infrastruttura ACTRIS (Aerosols, Clouds and Trace Gases Reasearch Infrastructure) col fine di promuovere la formazione di nuovi utenti e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi scientifici.
Tali attività e accessi sono previsti nel WP10 – TA01 - Transnational access provision for climate change risk services.