Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Struttura - Divisione Modelli, Osservazioni e Scenari per il Cambiamento Climatico e la Qualità dell'Aria

Divisione Modelli, Osservazioni e Scenari per il Cambiamento Climatico e la Qualità dell'Aria

Ruolo

Il Laboratorio sviluppa modelli del sistema climatico a scala globale, regionale e locale per la realizzazione di scenari climatici futuri e la valutazione degli impatti del cambiamento climatico sul sistema produttivo e sugli ecosistemi naturali, anche nella prospettiva dello sviluppo di servizi climatici. Elabora modelli numerici previsionali e studia le interazioni tra atmosfera e oceano ed il loro ruolo nei processi che regolano il clima a scala regionale, definendone l’impatto sia mediante l’utilizzo di simulazioni numeriche, sia con l’analisi di dati osservati.

Ruolo

Il Laboratorio è caratterizzato da un approccio multidisciplinare incentrato sull’integrazione di misure e modelli ai fini dell’interpretazione dei fenomeni che avvengono in atmosfera.

Sviluppa modelli di dispersione degli inquinanti atmosferici a scala continentale, nazionale, locale fino alla microscala a supporto delle politiche nazionali e regionali sulla qualità dell’aria, per la progettazione delle reti di misura ed il supporto alla governance delle città.