Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Risultati

Le attività ENEA a supporto del MASE nei tavoli tecnici internazionali sulla qualità dell’aria

Si conclude il primo anno di attività dell’Accordo di Collaborazione tra ENEA e MASE, nell’ambito del quale il Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) di ENEA ha partecipato alle diverse Task Force tecniche e ai numerosi meeting della Convenzione UNECE sull’Inquinamento Atmosferico Transfrontaliero (CLRTAP) e del Forum for Air Quality Modeling (FAIRMODE).

Riscaldamento senza precedenti del Mar Mediterraneo nel 2024

Uno studio pubblicato da ENEA in collaborazione con CNR e l’associazione MedSharks ha analizzato in dettaglio la variabilità spazio-temporale di un’anomalia termica del Mar Mediterraneo verificatasi nel 2024; in questo anno infatti è stato registrato il valore massimo di temperatura dell’intera serie storica (40 anni). Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase climatica senza precedenti con temperature record sia nella parte occidentale che in quella orientale con ondate di calore abbinate ad un significativo aumento dell’energia cinetica media delle correnti.

ENEA studia soluzioni basate sulla natura per migliorare la salute in città

Nell’ambito del progetto europeo VEG-GAP, coordinato da ENEA, è stata pubblicata sulla rivista Forests una ricerca internazionale che ha analizzato il potenziale sul medio-lungo termine del rinverdimento urbano. I risultati dello studio in due città campione italiane evidenziano che l’adozione di interventi verdi potrebbe evitare ogni anno fino 3,4 decessi a Bologna e 1,2 a Milano.

Circolazione oceanica intorno a Cuba: nuove conoscenze da dati altimetrici

Nuove osservazioni altimetriche satellitari del livello del mare hanno permesso di caratterizzare la circolazione geostrofica a larga scala intorno all’isola di Cuba, in aree in cui pochi dati in-situ sono disponibili. Insieme ad altri risultati, l’analisi ha evidenziato una forte stagionalità del trasporto attraverso il Windward Passage, non conosciuta in precedenza. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Oceans condotto da ENEA in collaborazione col Centro de Estudios Ambientales de Cienfuegos di Cuba.

ENEA alla quinta edizione del Convegno nazionale di Ricerca di Sistema

La Divisione Modelli, Osservazioni e Scenari per il Cambiamento Climatico e la Qualità dell'Aria di ENEA e il Politecnico di Torino hanno partecipato al Quinto Convegno nazionale sulla Ricerca di Sistema Elettrico, organizzato da CSEA presso l’Acquario Romano di Roma il 9 ottobre 2025, presentando un poster sulle attività del Progetto 1.8 “Energia elettrica dal mare” nell’ambito dell’Accordo di Programma MASE-ENEA 2022-2024.

Visita dei Project Monitor LIFE MODERn(NEC) alla stazione VISIBILITY presso il sito Rio Martino, Foce Monaci (Sabaudia, LT) Parco Nazionale del Circeo

Nella giornata di venerdi 26 settembre 2025 si è svolta la visita dei Project Monitor alla stazione VISIBILITY presso il sito Rio Martino, Foce Monaci (Sabaudia, LT) Parco Nazionale del Circeo, nell’ambito del Progetto LIFE MODERn(NEC) (new MOnitoring system to Detect the Effects of Reduced pollutants emissions resulting from NEC Directive adoption) LIFE20GIE/IT/000091.

ENEA alla venticinquesima edizione del Simposio su Strati limite e turbolenza

Il Laboratorio Modelli e Servizi Climatici ha partecipato al Simposio su Strati limite e turbolenza tenutosi a Torino dal 17 al 20 giugno 2025 e organizzato dall'American Meteorological Society (AMS) in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento, L'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC), e l'Università degli Studi di Milano Statale.

Primo servizio climatico per l’Europa

È stato realizzato il primo servizio climatico paneuropeo che rende disponibili mappe ad alta definizione e dati geofisici in tempo reale con particolare riferimento alle aree costiere più esposte al rischio di inondazione. Il servizio è stato sviluppato nell’ambito del progetto europeo CoCliCo (Coastal Climate Core Service) di cui ENEA è partner con la Divisione Modelli, Osservazioni e Scenari per il Cambiamento Climatico e la Qualità dell'Aria.