Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA al FAIRMODE Technical Meeting 2024

In supporto all'applicazione delle direttive europee di qualità dell'aria, dal 7 al 9 ottobre 2024 si è svolto a Dublino l’annuale Technical Meeting di FAIRMODE

Fairmode Tech Meeting 2024

Dal 7 al 9 ottobre 2024 si è svolto a Dublino l’annuale Technical Meeting di FAIRMODE, forum sulla Qualità dell’Aria coordinato dal Joint Research Center (JRC), con il supporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) e della Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione Europea (DG ENV), che vede la partecipazione di esperti nazionali, nominati dagli Stati membri dell’Unione Europea, e l'accesso libero della comunità scientifica e degli amministratori della qualità dell’aria. Il meeting è stato organizzato dalla Irish EPA.
Come esperti nazionali per l’Italia in FAIRMODE, incaricati dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, hanno partecipato Mihaela Mircea e Antonio Piersanti del Laboratorio SSPT-CLIMAR-AOC.

Il Technical Meeting si è articolato, come sempre, in sessioni dedicate alla discussione, in gruppi di lavoro, delle principali tematiche relative all’uso dei modelli a supporto dell’applicazione delle direttive europee sulla qualità dell'aria (assessment, quantificazione dei contributi delle sorgenti, pianificazione di politiche di riduzione delle emissioni, previsioni a breve termine, ecc..). Il Laboratorio ENEA Modelli e Misure per la Qualità dell’Aria ed Osservazioni Climatiche partecipa a diversi gruppi di lavoro e ne coordina uno, quello relativo allo sviluppo e all’armonizzazione di indicatori di qualità dei sistemi previsionali.

Particolare attenzione è stata dedicata quest’anno alla discussione e alla raccolta di contributi per la revisione di una Guida sull’uso dei modelli a supporto delle direttive europee sulla qualità dell’aria. La Guida, commissionata da DG ENV e la cui pubblicazione è prevista nel 2025, non avrà carattere normativo ma sarà di supporto per la stesura degli Atti di Esecuzione della Nuova Direttiva Europea sulla Qualità dell’Aria approvata proprio in questi giorni dal Consiglio dell’Unione europea.

Le presentazioni e le minute del meeting saranno disponibili sul sito di FAIRMODE.

Personale di riferimento: