Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Al via la campagna sperimentale MIND-BB all’interno del Progetto Europeo ATMO-ACCESS

Nell’ambito del progetto Europeo ATMO-ACCESS, prende il via la campagna sperimentale MIND-BB (air quality and health risk Measured IN Domestic Biomass Burning heating devices) presso il CEAM (Mediterranean Center for Environmental Studies) di Valencia, in Spagna. L’attività di misura sperimentale, della durata di tre settimane, coinvolgerà oltre che ENEA e CEAM anche l’Università di Milano-Bicocca.

collage progetto ATMO-ACCESS

Il 4 Novembre 2024 è iniziata presso il CEAM (Mediterranean Center for Environmental Studies) di Valencia, in Spagna, la campagna sperimentale MIND-BB (air quality and health risk Measured IN Domestic Biomass Burning heating devices) all’interno del progetto Europeo ATMO-ACCESS. Tale campagna di misura è risultata vincitrice tra le proposte selezionate all’interno della 5th call for Trans-National Access, potendo quindi usufruire dell’opportunità di accedere ai laboratori del CEAM, una delle oltre 50 infrastrutture europee di ricerca sull’atmosfera aderenti al progetto ATMO-ACCESS.
La campagna è realizzata all’interno della camera di simulazione outdoor EUPHORE, che permette di simulare condizioni quasi reali dell’atmosfera, per via delle grandi dimensioni e della possibilità di utilizzare la luce naturale grazie alla sua copertura in Teflon, simulando quindi sia condizioni diurne che notturne. Durante tale campagna, si indagheranno i processi atmosferici fisici e chimici della combustione di biomassa (BB – Biomass Burning) emessa da diversi dispositivi di riscaldamento domestico, una delle principali fonti di emissioni primarie di particolato atmosferico, valutandone l'impatto sulle cellule polmonari umane. L’attività di misura sperimentale, della durata di tre settimane, vedrà la sinergia di ENEA insieme al CEAM e all’Università di Milano-Bicocca.
La combustione di biomassa rappresenta un tema di crescente attualità per il suo impatto sull'inquinamento atmosferico, sulla salute e sui cambiamenti climatici, che causano, a livello globale, 2,3 milioni di morti premature all'anno.
Le attività svolte in MIND-BB prevedono l’analisi delle emissioni primarie gassose e particolate all'interno della camera EUPHORE, così da definirne i fattori di emissione per massa di diverse tipologie di combustibile e, attraverso l’esposizione di cellule epiteliali polmonari, valutare il rischio tossicologico degli inquinanti in fase gassosa e particellare con una stima del rischio di inalazione delle emissioni. 
I risultati di tali attività offriranno un quadro completo dell'impatto del BB, contribuendo a migliorare le conoscenze relative alla stima delle emissioni, ai suoi rischi tossicologici e al suo contributo nei modelli di qualità dell'aria.

Personale di riferimento: