Decimo anniversario di ICOS come Consorzio Europeo per le infrastrutture di Ricerca
Il 2025 segna il decimo anniversario del riconoscimento da parte della Commissione Europea di ICOS come Consorzio Europeo per le Infrastrutture di Ricerca (ERIC).
Il 2025 segna il decimo anniversario del riconoscimento da parte della Commissione Europea di ICOS come Consorzio Europeo per le Infrastrutture di Ricerca (ERIC).
Il 13 Novembre 2025 a Valenzia si è celebrato il 30mo Anniversario della camera atmosferica EUPHORE (EUropean PHOto REactor), infrastruttura sperimentale del CEAM (Centro Mediterraneo per gli Studi Ambientali) di Valenzia, Spagna. E’ stata un’occasione per ripercorrere e condividere la storia di EUPHORE con i diversi partners che hanno partecipato e contribuito alle sue attività scientifiche nel corso degli anni. ENEA è stata invitata ad intervenire all’evento, nel quadro delle “Collaborazioni recenti”.
Si è svolta a Roma, nei giorni 30 e 31 ottobre 2025, la riunione plenaria dello Spoke VS4, dedicato al degrado ambientale, del progetto PNRR “RETURN”. ENEA, coinvolta in due Work Package del progetto, ha partecipato con comunicazioni orali e poster.
Una delegazione di studenti e docenti internazionali di un progetto Erasmus+ è stata ospitata per una visita guidata lo scorso 1° ottobre 2025 presso l’Osservatorio Climatico di Lampedusa che rappresenta un punto strategico per lo studio di diversi parametri di rilevanza per il clima, di tematiche legate all’energia sostenibile e alla ricerca scientifica nel Mediterraneo.
A giugno è partita la fase di sperimentazione in “real-life” di OASIS, il progetto che punta a monitorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi utilizzando sensori avanzati e intelligenza artificiale.
Entra nel vivo il progetto healthRiskADAPT (User-driven health Risk Assessment Services and Innovative ADAPTation options as Transformative Solutions against Threats from Heatwaves, Air Pollution, Wildfire Emission and Pollen) che ha come principale obiettivo lo sviluppo di una valutazione del rischio sanitario legato ad ondate di calore, inquinamento atmosferico, pollini e incendi in tre diverse regioni europee.
Alessandro Dell’Aquila, ricercatore del Laboratorio Modelli e Servizi Climatici, rappresenta ENEA all’interno dell'Osservatorio Regionale sui Cambiamenti Climatici in Sicilia, costituito il 24 luglio 2025 con decreto dell'assessore regionale al territorio e ambiente.
Partendo dalle definizioni di tempo atmosferico e di clima, i partecipanti al progetto scolastico sono stati introdotti alle dinamiche del sistema clima, ai fattori che lo influenzano, all’impatto antropogenico, ai possibili scenari climatici futuri e ai problemi che questi comportano.
Il Laboratorio AOC partecipa al workshop ESA-JAXA per la validazione dei prodotti satellitari atmosferici EarthCARE, a Frascati dal 17 al 20 marzo, organizzato congiuntamente dall'Agenzia Spaziale Europea e Giapponese.
Si è concluso il workshop di disseminazione del progetto RETURN che si è svolto dal 4 al 6 marzo a Trieste, presso la Stazione Marittima (Molo dei Bersaglieri 3) e il Savoia Excelsior Palace (Riva del Mandracchio 4).