ENEA Highlights sui cambiamenti climatici
Riprende la serie di video divulgativi ENEA Highlights sul canale ENEA Channel questa volta dedicati al cambiamento climatico. Il Laboratorio Modelli e Servizi Climatici, in video con la ricercatrice Emanuela Pichelli, risponde con linguaggio semplice a cinque quesiti relativi al clima Terrestre, al suo cambiamento e agli strumenti che la Ricerca Scientifica utilizza per studiare il Pianeta e offrire informazioni utili alle politiche ambientali volte a far fronte al riscaldamento globale.
Nella sezione scuola degli appuntamenti settimanali di ENEAinform@ riparte la serie di video divulgativi dedicati ad argomenti scientifici in cui ricercatori dell’ENEA rispondono a cinque quesiti su Scienza e Ricerca. Questa settimana la mini-serie si riapre con il tema dei cambiamenti climatici sul ENEA Channel.
La prima domanda cui la ricercatrice Emanuela Pichelli del Laboratorio Modelli e Servizi Climatici di ENEA risponde è: "Che cos’è il clima terrestre e quali strumenti si utilizzano per studiarlo?" . Spiega che il clima del nostro pianeta è il suo stato termodinamico su tempi scala lunghi e come, per conoscerlo e studiarne i meccanismi, i ricercatori usino apparati strumentali (dai più tradizionali ai quelli più moderni e avanzati) e modelli fisico-matematici su piattaforme di calcolo estremamente potenti. Questi strumenti permettono di descrivere il comportamento e le interazioni delle diverse componenti del sistema climatico. Grazie ad essi la Scienza è oggi in grado di spiegare i cambiamenti legati al riscaldamento globale.
Nei prossimi video (26 settembre, 10 e 24 ottobre e 7 novembre 2024) la ricercatrice spiegherà cos’è il riscaldamento globale e quali impatti esso provoca, specie nell’area Mediterranea che risulta particolarmente sensibile all’aumento delle temperature dovute all’eccesso di gas serra nella nostra atmosfera. Si parlerà di adattamento e mitigazione, illustrando il contributo che la Ricerca Scientifica tenta di dare per migliorare le politiche ambientali.