Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA al FAIRMODE Technical Meeting 2025

In supporto all'applicazione delle direttive europee di qualità dell'aria, dal 8 al 10 ottobre 2025 si è svolto a Malta l’annuale Technical Meeting di FAIRMODE

FAIRMODE MALTA 2025

Dal 8 al 10 ottobre 2025 si è svolto a Malta l’annuale Technical Meeting di FAIRMODE, forum sulla Qualità dell’Aria coordinato dal Joint Research Center (JRC), con il supporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) e della Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione Europea (DG ENV), che vede la partecipazione di esperti nazionali, nominati dagli Stati membri dell’Unione Europea, e l'accesso libero della comunità scientifica e degli amministratori della qualità dell’aria. Il meeting è stato organizzato dalla Environment and Resources Authority di Malta.
Come esperti nazionali per l’Italia in FAIRMODE, incaricati dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, hanno partecipato Mihaela Mircea e Antonio Piersanti del Laboratorio SSPT-CLIMAR-AOC.

Il Technical Meeting si è articolato, come sempre, in sessioni dedicate alla discussione, in gruppi di lavoro, delle principali tematiche relative all’uso dei modelli a supporto dell’applicazione delle direttive europee sulla qualità dell'aria (assessment, quantificazione dei contributi delle sorgenti, pianificazione di politiche di riduzione delle emissioni, previsioni a breve termine, ecc..). Il Laboratorio ENEA Modelli e Misure per la Qualità dell’Aria ed Osservazioni Climatiche partecipa a diversi gruppi di lavoro e ne coordina uno, quello relativo allo sviluppo e all’armonizzazione di indicatori di qualità dei sistemi previsionali.

Particolare attenzione è stata dedicata quest’anno alla discussione dei risultati del triennio di attività 2023-2025 e alla programmazione delle attività del triennio 2026-2028.

Le presentazioni e le minute del meeting sono disponibili sul sito di FAIRMODE.

A cura di: 
Antonio Piersanti
Ultimo aggiornamento: 5 November 2025