Maurizio Gualtieri
Schede primarie
Il dott. Maurizio Gualtieri si è laureato in Scienze Ambientali nel Marzo del 2002 presso l'Università degli studi di Milano Bicocca (votazione finale 110/110 e lode). Per la sua tesi di laurea ha studiato i processi di rilascio di zinco e composti organici da detrito di usura di pneumatico. E' stato quindi assegnatario di Borsa di Ricerca per determinare e caratterizzare le molecole organiche eluite da detrito di pneumatico. Dal novembre 2002 al dicembre 2005 ha frequentato il XVIII corso di Dottorato in Scienze Ambientali. Il 15 dicembre 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali, presentando i risultati della ricerca sugli effetti tossici su sistemi cellulari in vitro delle componenti organiche di detrito di pneumatico, prese a modello degli inquinanti aerodispersi.
Dal 2006 al 2008 è stato Assegnista di Ricerca in Biologia presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell’Università degli studi di Milano – Bicocca, concentrando le sue ricerche sugli effetti biologici indotti da particelle aerodisperse in sistemi cellulari in vitro. Dal Gennaio 2009 a Dicembre 2009 è stato assegnatario di una borsa post-doc presso l'Istituto di Sanità Pubblica Norvegese, Divisione di Medicina Ambientale, Dipartimento di Qualità dell'aria e Rumore, per studiare e comparare gli effetti di nanoparticelle e microparticelle di silice su sistemi in vitro e definire i possibili meccanismi d'azione.
Da Gennaio 2010 a Dicembre 2012 presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell’Università degli studi di Milano – Bicocca ha svolto attività di ricerca in qualità di Assegnista di Ricerca in Biologia e in Tossicologia, ricoprendo il ruolo di Tecnico EP a supporto delle attività di ricerca del laboratorio di sicurezza biologica BL2 dal Gennaio 2011 al Gennaio 2012.
Da Dicembre 2012 ad Agosto 2015 è ricercatore presso ENEA, dove svolge attività di ricerca per la valutazione delle emissioni inquinanti da apparecchi e boiler alimentati a biomassa, concentrando la propria attenzione sui possibili impatti ambientali e sulla salute delle emissioni in fase particolato e in fase gassosa.
Da Settembre 2015 ad Agosto 2016 è stato Professore presso l’Università del Littoral Côte D'Oplale (ULCO) – Unità di Chimica e interazione con la vita (Dunkerque, FR) dove ha coordinato un gruppo di ricercatori per lo studio degli effetti in vitro di inquinanti aerodispersi (particolato atmosferico e composti organici volatili)
Da Settembre 2016 ad oggi è ricercatore presso ENEA, dove svolge attività di ricerca per la caratterizzazione ad alta risoluzione temporale delle proprietà chimiche degli inquinanti aerodispersi con particolare attenzione alla relazione tra le proprietà chimiche degli inquinanti e gli effetti potenziali sull’ambiente e sulla salute umana.
Dal 2006 al 2008 e nel 2010 è stato confermato Docente a contratto per il corso di Laboratorio di Biologia Cellulare.
Dal 2004 ad oggi ha pubblicato più di 30 articoli riviste internazionali peer-reviewed, tre capitoli in libri, 5 extended abstract in Conferenze Internazionali e presentato i risultati della propria ricerca in Convegni Internazionali. Durante lo stesso periodo è stato coordinatore di tesi di dottorato e di laurea, specialistica e triennale, e ha supervisionato attività sperimentali di ricerca nei laboratori e gruppi di ricerca a cui ha afferito.