Andrea Cappelletti
Andrea Cappelletti è nato a Terni il 30 Novembre 1958. Si è laureato in Ingegneria Nucleare presso l'Università di Pisa nel 1986 discutendo una tesi sulla simulazione numerica del trasporto di radionuclidi in mare.
Fra il 1987 e 1990 ha lavorato presso una azienda privata interessata allo sviluppo di modelli matematici per le acque sotterranee e per la formazione e migrazione degli idrocarburi nel sottosuolo.
Dal 1993 è ricercatore Enea. Nel periodo 1993-2004 si è interessato all'applicazione e sviluppo di modelli numerici per la studio dei processi di trasporto e circolazione in ambiente marino, nonché alla dinamica dell'ossigeno in ambienti lagunari e, nell'ambito del Programma di Ricerche in Antartide, all'analisi di serie temporali di dati meteo-marini.
Dal 2004 al 2006 si è occupato principalmente di modelli numerici per l'inertizzazione dell'amianto mediante riscaldamento da microonde e di analisi di serie temporali di dati meteo.
Dal 2006 (fino ad oggi) è entrato a far parte del Progetto MINNI, oggi Divisione Modelli e Tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali. La sua attività concerne l'applicazione di modelli numerici per la simulazione dei processi di trasporto e reazione chimica degli inquinanti in atmosfera con particolare riguardo per lo sviluppo e applicazione di modelli e procedure per il pre-processamento degli inventari emissivi e la messa a punto di campi emissivi model-ready su griglia 3D+T, operando sull'infrastruttura HPC dell'ENEA (Enea Grid).
Andrea Cappelletti was born in Terni, Italy, on November 30th 1958. He received a degree in Nuclear Engineering from University of Pisa in 1986 with a thesis on numerical simulation of radionuclide transport in marine environment.
From 1987 to 1990 he worked in a private company interested on mathematical modeling of groundwater flow and oil exploitation.
Since 1993 he has been working as a researcher at ENEA. In the period 1993-2007 his main research activities focussed on the numerical simulation of circulation and transport in marine basins, oxygen dynamics in coastal lagoons and meteo-marine time series analysis from Italian Antarctic Research National Program.
From 2004 do 2006 was interested in the development of numerical models for inertization of absestos by means of microwave heating and data analysis of wind time series.
He has been envolved in the MINNI Project (at the present SSPT-MET-INAT Laboratory) from 2006 and his activity focuses on the application of numerical models for simulation of advection-diffusion-reaction processes of pollutants in atmosphere: development and application of models and tools for the processing of emission inventories and preparing model-ready emissions 2D/3D gridded data.