Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

POUFF-donieto – Posidonia oceanica UPHOLSTERIES FOR FUTURE

A Lampedusa, presso l’Area Marina Protetta Isole Pelagie, si terrà una conferenza dal titolo Pouf-donieto, per presentare i risultati di un progetto finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’AMP Isole Pelagie, dove ENEA realizzerà un'attività didattica e formazione sulla gestione delle biomasse vegetali spiaggiate

cuscino balena
Tipo di evento Appuntamenti
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 27/10/2023 - 09:30
Fine 27/10/2023 - 13:00
Luogo
Lampedusa, Italia
AMP Isole Pelagie
Via Cameroni snc Indicazioni
Personale di riferimento

Il 27 Ottobre 2023, a Lampedusa, presso l’Area Marina Protetta Isole Pelagie, si terrà una conferenza dal titolo Pouf-donieto, per presentare i risultati di un progetto finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’AMP Isole Pelagie, che vede la presenza di ENEA nella persona di Sergio Cappucci del Laboratorio Tecnologie per la DInamica delle Strutture e la PREVenzione del rischio sismico e idrogeologico.

Nel corso della conferenza ENEA fornirà un'attività didattica e formazione sulla gestione delle biomasse vegetali spiaggiate previste nell’ambito di un apposito contratto tra ENEA e il Comune di Lampedusa e Linosa ente gestore dell’AMP Isole Pelagie. Sarà presente anche l’azienda Ecofibra che potrà così presentare nuovi specifici prodotti, appositamente implementati per andare incontro alle esigenze di Parchi, riserve ed Aree Marine Protette.

Si tratta di imbottiti a forma di balena, tartaruga, delfini che serviranno ad allestire corner tematici e trasformare i residui di Posidonia oceanica in materiale per imbottitura di prodotti specifici per l’arredo balneare (brevetto ENEA no. RM 2014A000151 "Struttura Multifunzionale Realizzata con Biomasse Spiaggiate").

Al termine della conferenza ENEA terrà un “training on the job” rivolto agli operatori balneari ed ai dipendenti dell’amministrazione per operare secondo quanto previsto dalle  recenti normative di settore. La Posidonia oceanica è un habitat prioritario, le cui foglie, se non correttamente gestite costituiscono un rifiuto costoso da trattare e smaltire. Enea, con la sua tecnologia, può consentire l’uso di questo materiale naturale (biomasse vegetali) per imbottire comodi “cuscinoni”, che hanno un involucro di fibra biocompatibile, e che, al termine della stagione balneare, possono essere riposizionate, proteggendo le spiagge dall’erosione delle mareggiate invernali.