Cambiamenti Climatici: cause, effetti, soluzioni
L’Istituto Pangea/ETS organizza un convegno-seminario aperto alla cittadinanza sui temi del cambiamento climatico, della sostenibilità e delle buone pratiche.
L’Istituto Pangea/ETS organizza un convegno-seminario aperto alla cittadinanza sui temi del cambiamento climatico, della sostenibilità e delle buone pratiche.
Dal 9 al 12 maggio torna We Nature, il format di successo dedicato all’ambiente, alla natura e alla sostenibilità. Per il terzo anno, l’appuntamento si rinnova a Pesaro che quest’anno celebra il riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura 2024.
Il Dipartimento Sostenibilità partecipa al 4 appuntamento di consultazione pubblica sulla Strategia di Adattamento climatico di Roma Capitale in programma il 17 aprile dedicato a Ridurre gli impatti sul litorale, erosione, mareggiate, innalzamento del livello del mare, ondate di calore.
Il prossimo 23 novembre l’ENEA presenta gli ultimi aggiornamenti sviluppati nell’ambito di un Accordo di Collaborazione tra MITE ed ENEA, ISS, ISPRA e CNR e una nuova piattaforma dinamica per una efficace fruizione delle informazioni prodotte dai modelli ENEA.
Il seminario verte sui vari aspetti che intervengono nella valutazione del rischio sismico e nella mitigazione degli effetti sulle costruzioni, con particolare riferimento alla definizione dell'azione sismica di progetto, alla valutazione della vulnerabilità delle costruzioni e all'applicazione di moderne tecnologie antisismiche sia a edifici di nuova realizzazione che esistenti. Sono evidenziate alcune criticità del quadro normativo e illustrate alcune recenti esperienze dell'ENEA nei vari campi citati.
The seminar will discuss the necessity to set up a new formulation of the ocean bottom mixing, able to fill the knowledge gap for the case of the Mediterranean, following Ferrari's approach and considering new data that are exploring the deep dynamics.