- Persone
- Adriana Carillo
Adriana Carillo
Primary tabs
Adriana Carillo si è laureata a Roma presso l’Università degli Studi “La Sapienza” nel luglio 1981.
Dal 1987 lavora come ricercatrice a tempo indeterminato presso l’ENEA, dove ha maturato esperienza sia nello sviluppo di codici numerici in campo oceanografico che nell’analisi dei risultati ottenuti. In particolare ha partecipato alla realizzazione di simulazioni della circolazione del Mar Mediterraneo a diverse scale spaziali e alla realizzazione di un modello accoppiato oceano-atmosfera per l’area mediterranea, utilizzato per lo studio della variabilità climatica.
Negli ultimi anni sta svolgendo attività di ricerca legata allo sfruttamento dell’energia dal moto ondoso, occupandosi della valutazione modellistica della risorsa. Sempre in questo ambito ha sviluppato un sistema operativo di previsione delle onde basato sull’uso dei modelli WAM (WAve Model) e SWAN (Simulating WAves Nearshore) per il bacino Mediterraneo e per alcuni sottobacini dei mari italiani.
L’attività di ricerca è stata svolta all’interno di diversi progetti nazionali e internazionali ed i risultati prodotti sono stati presentati in numerosi convegni e hanno dato luogo ad articoli su riviste internazionali e capitoli di libri.