- Persone
- Massimiliano Palma
Massimiliano Palma
Ho svolto i miei studi presso l’Università Parthenope di Napoli dove ho conseguito la laurea Triennale in “Scienze Ambientali” (Tesi in Oceanografia Fisica dal titolo “ Studio delle masse d’acqua individuate nel Canale di Sicilia”) e la laurea Magistrale in “Scienze Ambientali - indirizzo Ambiente Marino e Risorse” (Tesi in Oceanografia Fisica dal titolo “Analisi della variabilità inter- annuale del Mare Mediterraneo (1958-2004) attraverso simulazioni numeriche”), entrambe con la votazione di 110/110 con lode.
Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) in “Earth Science and Fluid Mechanics” presso l’Università di Trieste.
Il mio progetto di dottorato (in collaborazione con il centro ricerche ENEA di Roma-Casaccia) ha avuto come scopo la realizzazione di un “nesting” tra un modello oceanico di meso-scala (MITgcm) ed un modello di fluidodinamica, il modello LES (Large Eddy Simulation) sviluppato presso i laboratori della società IE-Fluid.
I due codici sopra citati differiscono, tra le altre cose, per il tipo di griglia computazionale, e per i metodi numerici implementati. Durante gli anni del dottorato ho avuto, cosi, l’opportunità di esplorare più codici numerici, approfondirne la conoscenza e capirne la struttura. Ho studiato i problemi relativi alla turbolenza (problema ancora non risolto nella fisica classica; infatti a causa della non-linearità delle equazioni coinvolte non ci sono soluzioni analitiche) e mi sono cimentato con le possibili parametrizzazioni della stessa, modificando e migliorando gli schemi numerici esistenti.
Dal 2018 collaboro con il Laboratorio di Modellistica Climatica dell’ Enea, con cui ho partecipato, tra le tante cose, all’implementazione, e messa a punto, di un modello operativo per il Mar Mediterraneo (MITgcm operativo). Tale modello prevede, per la prima volta ad una risoluzione orizzontale così elevata (circa 2km), l’inserimento della componente mareale.
Infine, la grande passione per il mare e la voglia di esplorarlo in tutte le sue prospettive mi ha spinto anche ad ottenere il brevetto Internazionale FIPSAS/CMAS di sommozzatore-diver di I grado.