MINNI: modello integrato di valutazione della qualità dell’aria in Italia
MINNI (Modello Integrato Nazionale a supporto della Negoziazione Internazionale sui temi dell’Inquinamento Atmosferico) è stato sviluppato per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex Ministero della Transizione Ecologica).
MINNI è un insieme di modelli e pre/post processori per selezionare e valutare l’efficacia delle politiche di qualità dell’aria a livello nazionale e regionale, costituito da due principali sistemi modellistici: il Sistema Modellistico Atmosferico (SMA) e GAINS – Italia.
Il SMA è composto da modelli che provvedono alla ricostruzione dei campi meteorologici e calcolano il trasporto, la diffusione e le trasformazioni chimiche in atmosfera di gas e aerosol. La capacità di descrivere reazioni chimiche si traduce nella possibilità di trattare sia inquinanti primari che secondari (sia in fase gassosa che particellare) e, per gli inquinanti secondari, nella possibilità di fornire indicazioni sulle relazioni con i loro precursori. Cuore del sistema è FARM, un modello chimico di trasporto sviluppato in collaborazione con Arianet s.r.l., che simula la descrizione dei processi chimico-fisici in atmosfera e fornisce le concentrazioni e le deposizioni degli inquinanti in funzione dello spazio e del tempo a partire da date condizioni meteorologiche ed emissive.
Il sistema modellistico atmosferico di MINNI fornisce i dati meteorologici e di qualità dell’aria con risoluzione temporale oraria e su lungo periodo, tipicamente un anno (gli anni di riferimento attualmente disponibili sono il periodo 2003-2010 e il 2015). Tutti i dati sono forniti alla risoluzione di 4 km x 4 km. In verticale il dominio di calcolo si estende fino ad una quota di 10 km, sul livello del suolo.
Sulla base del SMA è stato sviluppato il sistema previsionale FORAIR-IT, che fornisce previsioni delle concentrazioni di inquinanti su tre giorni, su tutto il territorio nazionale.
Il sistema modellistico MINNI, come suite modellistica integrata, costituisce un potente strumento che integra scienza atmosferica, misure per la riduzione delle emissioni e valutazione dei costi per supportare le scelte nel campo della gestione della qualità dell’aria.
I dati prodotti da MINNI sono disponibili tramite il portale di qualità dell'aria ENEA.