Il progetto di ricerca PRIN 2022 COSTA|Med inaugura il proprio ciclo di Giornate di Studi afferenti ai temi delle coste dal titolo “Le città costiere. Cambiamento climatico e vulnerabilità”. L’evento si terrà nei giorni 29 – 30 Maggio 2025, sarà aperto e trasmesso on-line.
Il progetto è volto allo sviluppo di metodologie di analisi dei territori costieri a supporto della trasformazione strategica e dell’adattamento al cambiamento climatico nel Mediterraneo Occidentale. L'innalzamento del livello dei mari e i cambiamenti climatici oceanici causano problematiche quali la salinizzazione, le inondazioni e l’erosione costiera. Questi fenomeni influenzano i sistemi antropici ed ecologici, la salute, il patrimonio, la biodiversità, l'agricoltura, la pesca ed altri servizi ecosistemici.
L’area mediterranea è riconosciuta a livello europeo come particolarmente vulnerabile a causa del rischio di innalzamento del livello del mare nelle aree costiere e nelle pianure alluvionali.
ENEA sarà presente con relazioni ad invito di Sergio Cappucci della Divisione Impatti Antropici e del Cambiamento Climatico sul Territorio, Nicola Colonna della Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili e Gianmaria Sannino della Divisione Modelli, Osservazioni e Scenari per il Cambiamento Climatico e la Qualità dell’Aria.
La partecipazione è libera on-line.