Gino Briganti
Schede primarie
Mi sono laureato in fisica nel 1990 presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi concernente simulazioni numeriche, su reticolo, della cromodinamica quantistica.
Lavoro in ENEA dal 1993, dopo una breve esperienza come oceanografo, mirata alla determinazione dei parametri di progetto per il dimensionamento di strutture costiere e off-shore e la messa a punto di un sistema di previsione dello stato del mare.
La mia attività consiste nello studio della dispersione e trasformazione chimica di inquinanti in aria e della micrometeorologia dello strato limite atmosferico. Attualmente, mi occupo di valutazione di impatto sulla qualità dell’aria di scenari emissivi, a scala nazionale ed europea, a supporto della negoziazione internazionale sull’inquinamento atmosferico. Una considerevole parte di lavoro riguarda il set-up ed il run di modelli di simulazione sull’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni ENEA CRESCO.
In ENEA mi sono anche occupato di valutazione di impatto sulla qualità dell’aria di grandi impianti di produzione di energia, termovalorizzatori e piani generali di traffico urbano e, nel periodo 1997-2000, ho coordinato attività sperimentali di monitoraggio della qualità dell’aria.