Energia dal mare
Sono stati sviluppati, e sono in uso, sistemi di previsione del moto ondoso, che coprono l’intero Mediterraneo, e, con maggiore dettaglio spaziale, alcuni sotto-bacini dei mari italiani. È inoltre stata costruita una climatologia del potenziale energetico del moto ondoso per l’intero Mediterraneo. Il laboratorio ha inoltre sviluppato modelli numerici ad altissima risoluzione per valutare l’energia associate alle intense correnti di marea presenti nello stretto di Messina e Gibilterra. Queste attività sono state sviluppate con lo scopo di fornire supporto ad attività di sfruttamento dell’energia dal mare, sia nella fase di identificazione dei siti più idonei, che nella progettazione e gestione dei convertitori.
I dati di previsione operativa del moto ondoso sono prodotti quotidianamente per i 5 giorni successivi. Le mappe orarie sono pubblicate qui.
Nell’ambito dell’Accordo di Programma sulla Ricerca di Sistema Elettrico, il laboratorio contribuisce alla mappatura del potenziale energetico dei nostri mari e in collaborazione con istituti universitari, allo sviluppo di prototipi innovativi per la conversione dell’energia ondosa in energia elettrica.