Progetto BLUE DEAL
Blue Energy Deployment Alliance
BLUE DEAL è un progetto europeo cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, nell’ambito del programma INTERREG-MED, sotto la sezione tematica “Blue Growth” .
BLUE DEAL ha lo scopo di superare le attuali restrizioni tecniche e amministrative alla diffusione della Blue Energy e di definire requisiti e procedure adeguati a supportare le decisioni nel rispetto dei vincoli normativi, ambientali e sociali. BLUE DEAL mira a identificare le migliori pratiche per la pianificazione, il collaudo e l'integrazione delle procedure per l'impiego della Blue Energy nelle regioni mediterranee e a stabilire un piano comune per la portabilità di queste tecnologie nell'area Mediterranea.
Sulla base dei risultati dei progetti Interreg MED MAESTRALE e PELAGOS, BLUE DEAL prevede una serie di laboratori locali e transnazionali per coinvolgere le parti interessate, eseguire e verificare processi partecipativi di pianificazione e stabilire alleanze tra i settori pubblico e privato. I partner del progetto metteranno a disposizione le loro competenze interdisciplinari, svilupperanno simulazioni / dimostrazioni in situ, su specifici test caseCon un budget di 2,8 milioni di euro e 32 mesi di lavoro in anticipo, BLUE DEAL integra 13 partner di 7 paesi e 9 diverse regioni del Mediterraneo.
26 Maggio 2022: Comunicato sulla conferenza finale che si è tenuta il 18 Maggio 2022 a Ravenna (foto sopra): in Italiano e in Inglese
3-4 Marzo 2022: La Grecia ha ospitato BLUE DEAL Capitalisation Lab coinvolgendo più di 40 imprese e organizzazioni
19 Aprile 2021: BDTransferringLab - Press release
11 Novembre 2020: Il primo BLUE DEAL Business Forum, la e-Blue Agora, si è conclusa con più di 520 partecipanti provenienti da 18 diversi paesi
8 Ottobre 2020: L'Albania è l'attore principale del secondo "testing lab" dl progetto BLUE DEAL
15 Giugno 2020: ha avuto luogo il primo workshop virtuale tra 37 partecipanti del progetto BLUE DEAL
18 e 19 dicembre 2019: oltre 35 esperti si sono riuniti presso la sede dell'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, energia e sviluppo economico sostenibile) a Roma per celebrare il calcio d'inizio di questo progetto europeo.